Logistica e-commerce

Spedizioni e-commerce: i 7 motivi per passare a un unico fornitore

All’inizio della loro attività, i commercianti lavorano su più fronti: ottimizzazione del sito, marketing, strategia amministrativa, contabile e anche commerciale. In tutto questo, occuparsi anche della logistica dell’e-commerce è un compito estremamente dispendioso in termini di tempo.

Nel corso dello sviluppo della propria attività, diventa quindi fondamentale per i commercianti affidare la propria logistica a un’impresa specializzata nella logistica e-commerce.

Un’impresa specializzata nella logistica e-commerce, per definizione si occupa delle seguenti operazioni:

  • Ricezione e stoccaggio dei prodotti;
  • Raccolta, confezionamento e imballaggio;
  • Invio e consegna degli ordini;
  • Gestione di resi e reclami;
  • Messa a disposizione di tutte le informazioni logistiche in una dashboard digitale

 

Ecco 7 motivi per affidare la logistica del tuo e-commerce a un unico partner:

  1. Unifica la tua logistica

Molti commercianti vendono i loro prodotti da soli e attraverso altri canali come i marketplace oltre al loro sito web. Ma quando si moltiplicano i canali di vendita, gestire la logistica può diventare molto complicato. Invece di avere molti partner logistici per effettuare le spedizioni, la soluzione migliore è quella di avere un unico partner che si occupi della gestione di tutti gli ordini. Unificando la tua logistica e-commerce, puoi semplificare notevolmente le tue attività quotidiane e monitorare più facilmente tendenze e carenze: un unico inventario, un unico partner e un’unica dashboard in tempo reale per tutti i tuoi canali di vendita.

  1. Approfitta della flessibilità totale

Molti prodotti hanno una stagionalità più o meno anticipata. Mentre questo è abbastanza facile da gestire sul lato digitale, adattarsi internamente a una variazione nel numero di spedizioni fisiche è molto complesso. Come mantenere la flessibilità quando non puoi prevedere esattamente le vendite future? Potresti essere in grado di pensare a una campagna o a un prodotto che può moltiplicare per 10 le tue vendite, ma come puoi moltiplicare la tua capacità logistica per 10 senza intoppi?

Utilizzando un partner esterno, puoi beneficiare della capacità logistica di effettuare da 500 a 1500 ordini in un giorno, senza alcun investimento.

Possono supportare la tua crescita e puoi ottenere sconti legati ai volumi di spedizioni. E se questa accelerazione è solo temporanea, puoi decidere di tornare indietro senza rischi e senza costi aggiuntivi.

  1. Riduci i tempi di spedizione

Affidandoti a un partner di logistica, non sarà più necessario preparare gli ordini da soli e inviarli al corriere. Il partner si collega direttamente ai tuoi negozi e non appena viene effettuato un ordine si occuperà di tutto istantaneamente: ritiro dei prodotti, imballaggio del pacco, consegna al corriere e monitoraggio della consegna, riducendo così anche i tempi di consegna.

  1. Migliora la soddisfazione dei clienti

Ricevere i pacchi intatti e molto rapidamente è esattamente ciò che i tuoi clienti si aspettano. La fase post acquisto rimane fondamentale per l’esperienza e-commerce e la soddisfazione dei tuoi clienti. Oltre a velocizzare radicalmente il processo, affidare l’imballaggio a un professionista riduce notevolmente il rischio di danni o rotture. Ti consente inoltre di gestire al meglio i resi, facilitando ad esempio la creazione di etichette di reso. Avrai meno problemi col servizio clienti e beneficerai di recensioni e migliori valutazioni sui social network, su Google e anche sui marketplace. Più sarà alto il tuo tasso di soddisfazione, più visibilità otterrai.

  1. Riduci i tuoi costi

Unificando la tua logistica e-commerce, ridurrai i tuoi costi. Se in precedenza gestivi la logistica internamente, risparmierai sul costo dell’affitto del magazzino per stoccare i tuoi prodotti, inoltre non perderai più risorse e tempo per gestire la logistica o acquistare materiale di imballaggio.

Se collabori con più fornitori di servizi, risparmi sul costo del trasporto verso i magazzini o sul costo di stoccaggio dei tuoi prodotti. Inoltre, affidando tutta la tua logistica a un unico operatore di logistica e-commerce, puoi negoziare una tariffa migliore rispetto ad affidarti a più operatori. Inoltre, se il tuo nuovo partner di logistica e-commerce spedisce milioni di pacchi all’anno, beneficerai di tariffe di spedizione molto convenienti grazie al suo potere contrattuale. E se inoltre l’operatore di logistica e-commerce ottimizza la scelta del corriere tramite un algoritmo, risparmi ancora di più e guadagni in efficienza.

  1. Semplifica il tuo business

Quando ti occupi della logistica in prima persona oppure collabori con molti fornitori di servizi, diventa estremamente difficile prevedere esattamente i costi della tua logistica.

Se il tuo nuovo partner di logistica e-commerce pratica un unico prezzo che include stoccaggio, prelievo, imballaggio, forniture e consegna al cliente, ti permetterà di avere un costo chiaro, trasparente e prevedibile.

Puoi quindi conoscere l’esatto costo per ogni pacco e calcolare con precisione il tuo margine. Questo ti permette anche di proiettarti facilmente su scenari di evoluzione della tua attività 

  1. Concentrati sull’essenziale

Delegare l’intera logistica a un partner di e-commerce significa anche risparmiare molto tempo. Potrai quindi concentrarti completamente sullo sviluppo della tua attività, eliminando tutto il peso legato alla logistica.

In breve

Ogni commerciante che sviluppa la sua attività raggiunge, un giorno, un punto di svolta in cui la mancanza di tempo non consente più di gestire la logistica internamente. Unificando la tua logistica con un unico partner di logistica e-commerce, scegli il modo più affidabile per migliorare la qualità post acquisto, limitare i costi e far crescere la tua attività